BackHome

Knit Cafè

Knit Cafè – Profondo Rosso – Cordami da paura - HALL 7

Il knit café è uno spazio (spesso un luogo pubblico) in cui la gente si siede con il proprio lavoro a maglia o all’uncinetto. I gruppi si creano in maniera spontanea e ci si scambia consigli, si chiacchiera, si lavora insieme.

La nostra associazione è nata così. Poi si è sviluppata una certa carica da artisti di strada e, grazie al recupero di filati prima e alla fornitura da parte di sponsor dopo, i nostri incontri hanno iniziato ad avere come scopo l’abbellimento di una zona grigia, la promozione di una iniziativa, il supporto a una associazione e si è creato un gruppo che si incontra regolarmente e persegue iniziative artistiche e sociali.


PROFONDO ROSSO knit café è uno spazio relax che animeremo ad Abilmente, con lo scopo di insegnare gratuitamente a chi vorrà sedersi con noi diverse tecniche per realizzare delle corde 'da paura' rigorosamente in sfumature di rosso.

Chi vorrà passare del tempo con noi vedrà decine di lavorazioni diverse fatte con le dita, l’uncinetto tradizionale, quello tunisino, i ferri, e potrà imparare qualcosa che non conosce o realizzare qualcosa di diverso.

Durante i giorni di fiera Emanuela Arrighetti svelerà tutti i trucchi dell’uncinetto tunisino, poi avremo anche diversi ospiti. Nella giornata di giovedì Morena Pirri ci insegnerà i rudimenti del macramè, mentre nel pomeriggio di sabato Maria Perrone Capano e Fedora Mariani ci insegneranno ad usare il fuso. Gli amanti della maglia potranno incontrare domenica Fabio Quarantotto che ci insegna il backward knitting e Mariapia Marini che accompagnerà le persone totalmente digiune al primo approccio: il finger knitting!

L’installazione che porteremo è frutto del lavoro di persone associate e di amici che ci portano o spediscono da diverse zone d’Italia i loro manufatti, partecipando a queste opere collettive e in divenire che ormai da diversi anni contraddistinguono la nostra presenza alla Fiera di Vicenza.

I visitatori troveranno a disposizione i fantastici filati di Mez Cucirini e dei cordami iniziati con punti e tecniche diverse, che potranno imparare a fare seduti al tavolo o stravaccati su poltrone a sacco.

  • Homepage slide img knitcafe