BackHome

Il viaggio della vita - Hall 1

Cosa c’è più emozionante di un viaggio? Nell’isola della creatività “il viaggio della vita” troverai idee nuove ed ispirazioni esotiche per rivivere creativamente i momenti più belli, creare i tuoi ricordi come tante istantanee indelebili nella tua mente e renderle così uniche.

Parti anche tu per questo viaggio alla scoperta della tua meta ideale e sogna con noi paesaggi e terre mai viste! Non ti costa nulla…Sali a bordo!

Mostre

OMAGGIO A GUERNICA
A cura dell'Associazione "Sul Filo dell'Arte"

Dopo aver realizzato diversi omaggi ad artisti, sotto forma di opere piccole e grandi come la sedia ‘tempo liquido’, tributo a Salvator Dalì, un ritratto su statua per Frida Kahlo, pannelli in stile Keith Haring, una zuppa Campbell e una seduta Marylin, per Andy Warhol, fino alla stanza di Arles, omaggio a Vincent Van Gogh, non potevamo tralasciare il cubismo e ad Abilmente primavera presenteremo la nostra nuova opera: Guernica 3D, proprio nel 2017, a 80 anni dal bombardamento.

Il progetto è partito due anni fa, in collaborazione con una terza liceo artistico, il Nanni Valentini di Monza, meglio conosciuto come ISA. I ragazzi hanno costruito le sagome di polistirolo che riproducono in tre dimensioni le figure del famoso murale di Picasso. Il materiale adatto per ricoprire le sculture non poteva che essere il filato di cotone, ma la scala dei grigi non è propriamente una colorazione usata per l’abbigliamento estivo. Meno male che Mez Cucirini riesce sempre a soddisfare le nostre richieste più assurde.

Misurarsi su progetti sempre più complicati è una sfida irrinunciabile per noi, e anche se dalle esperienze precedenti si impara, lavorare in gruppo su un progetto del genere è decisamente difficile. Per questa installazione gli associati hanno messo in gioco le proprie capacità di lavoro a maglia, lavoro all’uncinetto, ricamo, ma anche falegnameria, analisi, progettazione, tempificazione, lavoro di squadra. Poi è importante l’ambientazione, e il messaggio: per questo ci si avvicinerà all’opera sotto una cascata di bombe, e ci si staccherà dalla stessa con un messaggio di pace e uno spazio in cui fotografarsi con l’immagine simbolo: la colomba di Pablo col suo ramoscello di ulivo.

 

Creativi

Associazione Sul Filo dell'Arte

Eventi

LA MACCHINA DEL TEMPO
Associazione Sul Filo Dell’arte
 

Laboratorio di spillette, magneti, specchietti
Come resistere alla tentazione di farsi una pin per chiudere uno scialle, un magnete da attaccare al frigorifero o uno specchietto da tenere in borsa?
Per realizzare il manufatto della dimensione di 7cm avrete a disposizione meravigliose stoffe Rowan d’autore fornite da Le Torri Creative, ma anche carte, ritagli di libri, riviste, e poi veline, pizzi, fili, colori, tapes. Potrete inoltre portare i vostri progetti da realizzare in fiera e trasformare con la tecnica del collage.
Date e orari:
23-26 Marzo, orario continuato
 

REALIZZA LA TUA SACCA DA VIAGGIO IN PELLE  
con FiluFilu

Filufilu torna ad Abilmente e propone un workshop per realizzare una incantevole sacca da viaggio. Potrete cucire voi stesse questa  praticissima borsa in pelle bovina scamosciata color Oliva, imparando le nozioni di base per cucire la pelle e per rifinirla con la sua minuteria. 
Sarete orgogliose della vostra nuova borsa!
Date e orari:
Venerdì 24 e sabato 25 marzo, Durata 1.30h, Costo compresi i materiali (Istruzioni, pelle, manico e minuteria varia) euro 48.


 
Orari:
ore 10-11.30   per 4 persone
ore 11.30-13   per 4 persone
ore 13.30-15   per 4 persone
ore 15-16,30   per 4 persone
ore 16.30-18   per 4 persone
 
info@filufilu.com per prenotare il laboratorio
www.filufilu.com
 


REALIZZARE IL PROPRIO TACCUINO DA VIAGGIO
a cura de "LA FORMA DEl LIBRO"

Realizzazione di un taccuino da viaggio, ma che puo' essere anche un taccuino d'artista o degli appunti o un regalo speciale, interamente fatto a mano, in carta, cuoio o stoffa, rilegato con un modello di cucitura di tipo medioevale. Adatto a tutti, non richiede alcuna preparazione, particolarmente indicato per insegnanti che possono a loro volta proporre agli allievi, artisti e tutti coloro che amano creare un manufatto artistico unico
Date e orari: 
tutti i giorni orario continuato, durata: a seconda del modello di taccuino che si desidera realizzare da 15 minuti fino ad un'ora; 
Partecipanti: da 4 a 6
Costo: 5, 10 o 15 euro a seconda del modello e del kit.

 

DIMOSTRAZIONI DI ACQUERELLO
A cura di Sergio Bigolin e Nives Stocco

Per chi desidera sarà possibile sperimentare la tecnica dell’acquerello con i materiali messi a disposizione degli insegnanti.

Date e orari:
Giovedì 23 e Domenica 26 – tutto il giorno, orario continuato
 

Partner sul filo dell'arte
Partner arte dell assurdo